Luoghi di Interesse

Giardino di Boboli:

8 minuti a piedi | vedi percorso

Ubicato alle spalle di Palazzo Pitti, il giardino nacque grazie al volere della famiglia Medici che per primi ne curarono la sistemazione, creando un modello di giardino “all’italiana” che divenne un esempio per molte corti europee. La vasta superficie verde suddivisa in modo regolare, costituisce un vero e proprio museo all’aperto, popolato di statue antiche e rinascimentali, ornato di grotte, prima fra tutte quella celeberrima realizzata da Bernardo Buontalenti, e di grandi fontane, come quella del Nettuno e dell’Oceano

Palazzo Pitti:

19 minuti a piedi | vedi percorso

Acquistato nel 1550 da Cosimo I de’Medici e dalla moglie Eleonora di Toledo per trasformarlo nella nuova residenza granducale, Palazzo Pitti divenne ben presto il simbolo del potere consolidato dei Medici sulla Toscana. Reggia di altre due dinastie, quella degli Asburgo-Lorena (successori dei Medici dal 1737) e dei Savoia, che lo abitarono in veste di reali d’Italia dal 1865, Palazzo Pitti porta ancora il nome del suo primo proprietario, il banchiere fiorentino Luca Pitti, che alla metà del Quattrocento lo volle edificare – forse su disegno di Brunelleschi – al di là dell’Arno, ai piedi della collina di Boboli.

Gli Uffizi

27 minuti a piedi | vedi percorso

Uno dei musei più famosi al mondo, sito nel meraviglioso edificio di 2 piani costruito tra il 1560 ed il 1580 su progetto di Giorgio Vasari, gli Uffizi custodiscono straordinarie collezioni di sculture e pitture contenenti capolavori assoluti dell’arte, da Giotto a Leonardo passando per Raffaello, Michelangelo e Caravaggio, oltre a capolavori della pittura tedesca, olandese e fiamminga. Notevolissima anche la collezione di statue e busti che abbelliscono ulteriormente i corridoi della Galleria.

Palazzo Vecchio

29 minuti a piedi | vedi percorso

Situato in Piazza della Signoria nel centro di Firenze il palazzo, progettato per la signoria di Firenze (da cui il nome della piazza) è stato edificato a partire dal 1299 è sviluppato su due piani e custodisce ambienti ed opere di assoluta bellezza. Il Salone dei Cinquecento, con una lunghezza di 54 metri, una larghezza di 23 ed un’altezza di 18 metri rappresenta per volume la più grande sala italiana per la gestione del potere civile.

Corridoio Vasariano

31 minuti a piedi | vedi percorso

La passeggiata aerea che unisce gli Uffizi a Palazzo Pitti è un percorso emozionante, che conduce alla scoperta della città da punti di vista sorprendenti e inattesi. Realizzato da Giorgio Vasari per Cosimo I de’ Medici, il Corridoio corre per circa un chilometro sopra la città ed il fiume, entra nei palazzi, accerchia la Torre de’ Mannelli, si affaccia nella Chiesa di Santa Felicita e approda a Pitti e Boboli.

Cattedrale di Santa Maria del Fiore
Il Duomo

33 minuti a piedi | vedi percorso

Principale chiesa fiorentina, simbolo della città ed uno dei più famosi d’Italia, quando fu completata, nel Quattrocento, era la più grande chiesa al mondo. La costruzione del Duomo, ordinata dalla Signoria fiorentina, inizia nel 1296 e termina dal punto di vista strutturale soltanto nel 1436, sorge sulle fondazioni dell’antica cattedrale di Firenze, la chiesa di Santa Reparata, in un punto della città che ha ospitato edifici di culto sin dall’epoca romana. Tutt’oggi vanta il primato assoluto della più grande cupola in muratura, realizzata da Filippo Brunelleschi.

Piazzale Michelangelo

34 minuti a piedi | vedi percorso

Realizzato dal 1869 su disegno dell’architetto Giuseppe Poggi su una collina appena a sud del centro storico, a completamento dei lavori di riqualificazione della riva sinistra dell’Arno, il Piazzale rappresenta il miglior punto di vista per godere di tutte le bellezze di Firenze, dall’alba al tramonto.

Galleria dell'Accademia

40 minuti a piedi | vedi percorso

La nascita della Galleria risale al 1784, quando il Granduca di Toscana Pietro Leopoldo riorganizzò l’Accademia delle Arti del Disegno, fondata nel 1563 da Cosimo I de’ Medici, nella moderna Accademia di Belle Arti. La nuova istituzione occupò i locali del trecentesco Ospedale di San Matteo e quelli del convento di San Niccolò di Cafaggio. Il museo si arricchì con le soppressioni delle chiese e dei conventi ordinate da Pietro Leopoldo nel 1786 e da Napoleone Bonaparte nel 1810. L’evento decisivo per la storia del museo fu il trasferimento del David di Michelangelo da Piazza della Signoria nell’agosto 1873.

Giardino di Boboli – Di Diego Delso, CC BY-SA 4.0, Collegamento

Palazzo Pitti – Di Jean-Christophe BENOIST – Opera propria, CC BY 2.5, Collegamento

Corridoio Vasariano – Di Jordiferrer – Opera propria, CC BY-SA 4.0, Collegamento

Galleria degli Uffizi – Di Arek N., CC BY-SA 3.0, Collegamento

Piazzale Michelangelo – Di Michael Wittwer – Opera propria, CC BY-SA 4.0, Collegamento

Palazzo Vecchio – Di JoJan – Opera propria, CC BY-SA 3.0, Collegamento

Cattedrale di Santa Maria del Fiore – Di Petar Milošević – Opera propria, CC BY-SA 4.0, Colegamento

David di Michelangelo – Di Jörg Bittner Unna – Opera propria, CC BY-SA 3.0, Collegamento

Seguici su:
Aperitivo con due Spritz sulla terrazza di Villa Nardi

Benefit per te

Free Parking

Welcome Drink

Gift Bag